Ma che Diamine!

E’ vero che in Europa…?

Posted in Pensieri indigeni by Fee on 11 aprile 2010

Quando un indonesiano inizia a conoscerci, e a capire che forse non tutte le cose, per lui stranissime, che si dice facciano gli occidentali sono vere, allora arriva a chiederci conferma con domande assurde tipo quella degli occhi azzurri che di notte non vedono bene, o come:

E’ vero che in Europa i ragazzini lavorano?

Ma tu guarda, e noi che ci preoccupiamo di far controllare e certificare le aziende che producono in Asia per essere sicuri che non abbaino lavoratori minorenni! Poi si capisce che la domanda reale e’:

E’ vero che i ragazzi che vanno a scuola (intesa come le superiori o l’universita’) fanno anche dei lavori part time?

Il fatto e’ che, per loro, se una famiglia e’ povera e i bambini non hanno volgia di andare a scuola, e’ normale che inizino a lavorare intorno ai 10/13 anni, ma se la famiglia e’ abbastanza ricca da farli studiare fino a oltre la scuola dell’obbligo allora devono restare 100% spesati dalla famiglia.

Altra domanda che ci e’ stata posta tempo fa e’ stata:

E’ vero che gli anziani in Europa mangiano solo cibi molli con la cannuccia?

Io non so che televisione guardino, ma qui per loro uno che ha 55 anni ha gia’ un piede nella fossa e quando ne ha 65/70 e’ vecchissimo, un patriarca… forse non si rendono conto dell’eta’ degli anziani in tv o forse non si accorgono che sono malati quelli che non possono masticare…

Oggi, nuovo quesito:

E’ vero che in Europa quando si muore si viene sepolti con gli abiti nunziali?

Anche l’origine di questa curiosita’ non mi e’ chiara. Ma quello che mi ha colpito davvero e’ stato che, parlando di usanze relative ai funerali, la persona che ha posto la domanda ha spiegato che qui quando si muore si viene sepolti dopo poche ore.
Ma come, dico io, e come si fa a essere sicuri che uno sia morto? ci saranno anche qui casi di morte bianca no? E lei mi risponde ridendo tutta contenta che si, capita sovente che poi il morto risulti non ancora morto, addirittura mentre lo si sta sepellendo nella terra pura, senza bara, solo avvolto dal telo bianco come richiede la religione islamica.
Rideva, io ero allucinata e lei rideva.
Come diamine fanno ad essere cosi’ incoscenti delle cose pur essendone coscenti? Voglio dire, lo sai che capita, lo sai che ti potrebbero sotterrare viva e… ridi???
E poi siamo noi quelli strani che quando ci facciamo sotterrare (morti) ci facciamo vestire bene? Mha….

5 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. tuttoqua said, on 12 aprile 2010 at 10:38 am

    Sara’ per questo che gli hindusti si fanno cremare…

  2. niki said, on 12 aprile 2010 at 8:25 PM

    Semplicemente non pensano. L’orrore della vita in questi paesi è tale che non possono permettersi il lusso di pensare. E così vanno avanti di demenza in demenza. Con buona pace dei cerebrolesi occidentali che li vedono come la quintessenza della saggezza.

    Ciao ragazza! Passata bene la Pasqua?

  3. Fee said, on 13 aprile 2010 at 6:25 PM

    Si’ Niki, e’ proprio cosi’. Non pensano, e quando pensano non si rendono conto delle cose comunque… anche se ci provi, a farli ragionare tanto non hanno nessuna voglia ne’ di farlo, ne’ di trovare una soluzione diversa da quella di scollare le spalle!

  4. Fee said, on 13 aprile 2010 at 6:29 PM

    tuttoQua ma infatti e’ meglio a questo punto!
    sara’ che ho il terrore solo di pensare di poter essere sepolta viva…
    o sara’ che la puntata di CSI con la regia di quel pazzo geniale di Quentin Tarantino in cui fa seppellire vivo uno dei personaggi mi fa ancora venire gli incubi…
    ma io dico… mettetegli almeno una radiolina o un cellulare cosi’ mal che vada (o ben che vada) possono avvertire qualcuno!

  5. bixx108 said, on 14 aprile 2010 at 9:30 am

    hahahahaha!

    A me la padrona di casa una volta ha chiesto: “Ma in Svezia non avete i mendicanti per strada?”
    E un mio amico che fa l’universita’: “Si’ pero’ in Europa se non vuoi pagare un affitto alto finisci a vivere in uno slum”. “Ehm, no, non ci sono gli slum, almeno non come quelli vostri” “Ah no?”

    Tutti in lizza per il Nobel.

    bixx


Lascia un commento